Volete visitare le aziende da cui provengono gli ortaggi che ogni settimana arrivano sulla vostra tavola? Vorreste passare una giornata bucolica raccogliendovi la frutta e facendo un bel pic-nic? Allora...ecco le nostre proposte!

martedì 17 gennaio 2012

Parliamo di....Economia Locale

Vi segnaliamo un'interessante iniziativa  che si svolgerà venerdì 20 gennaio presso la Casa del Popolo di Colonnata, Piazza Rapisardi 6, Sesto Fiorentino.
Si tratta di una serata dedicata all'economia locale e agli strumenti che abbiamo a disposizione come alternativa a quelli convenzionali; la serata prevede la  proiezione di un interessantissimo documentario, cui seguirà un dibattito oltre che la spiegazione del funzionamento dello SCEC, uno strumento di scambio del tutto attuale, che sta prendendo piede in molte realtà cone alternativa all'uso della moneta.

Questa iniziativa, totalmente gratuita, permette a tutti gli interessati di conoscere e approfondire le alternative ad una economia in crisi, approfittando inoltre della presenza di alcuni promotori del progetto SCEC cui porre quesiti e dai quali ricevere risposte chiare e pertinenti.

Di seguito sono riportate alcune informazioni sulla serata:




PRESENTAZIONE

L’economia globalizzata sta collassando, ma perché sta succedendo anche a livello locale? Uno dei motivi è che l’economia locale in tutta Italia non è più fedele alle sue origini, cioè “localizzata”, essendo stata risucchiata da grandi manovre speculative. Una di queste manovre consiste nell’uso forzoso di una moneta-debito.

Lo stato delle cose può essere sovvertito creando strumenti di resistenza e resilienza.

Sarebbe bello dare man forte ai produttori (i quali sono gli attori che realmente ci danno da mangiare) sostenendoli con un mezzo di scambio che non generi debito, ma che piuttosto permetta uno scambio di ricchezza. Se questa è l’economia che vogliamo, dobbiamo avvicinarci e chiudere il cerchio!

PROGRAMMA

Inizieremo la serata alle 20.30 con la visione gratuita del FILM “L’economia della felicità” di Helena Norbert Hodge, con Vandana Shiva e Richard Heinberg.

A seguire i promotori del progetto Arcipelago SCEC faranno una spiegazione per i presenti su:
-         Funzionamento base dello SCEC: sconto per chi acquista, strumento di incentivo all'economia locale per i piccoli produttori.
-         Cos’è il ContoSCEC
-         Commercio elettronico, come fare?

Dopo l’intervento si aprirà il dibattito/confronto con produttori locali e pubblico. Raccoglieremo le domande dei Gas che sono interessati a capire quali sono i vantaggi nell’usarlo e promuoverlo presso i produttori. L’intento è chiarire se da entrambe le parti, produttori e acquirenti, vengono visti vantaggi reciproci. Si raccoglierà la testimonianza di chi lo usa e si capirà le esigenze e i dubbi dei singoli attori locali della nostra realtà economica.


INFO

Dove: Casa del Popolo di Colonnata, Piazza Rapisardi 6, Sesto Fiorentino

Organizzatori: GAS Equobaleno, Circolo Arci Unione Operaia
Info: 3472364475, ecammarano@gmail.com

Volantino:



Nessun commento:

Posta un commento